|
Realizzazione circuiti stampati
La realizzazione di circuiti stampati richiede una grande quantità di tecnologia:
chimica, meccanica, fotografia, elettronica, informatica. Un’azienda produttrice ha bisogno, per la realizzazione di circuiti stampati, di un know how specifico, per trasformare dei file informatici in circuiti stampati. La realizzazione passa attraverso un processo che richiede molte specializzazioni, divenuto sempre più sofisticato.
L’innovazione tecnologica nella realizzazione di circuiti stampati è fondamentale: software più funzionali, macchine sempre più avanzate, processi più veloci. Inoltre, la realizzazione di circuiti stampati richiede una sempre migliore organizzazione ed ottimizzazione a livello aziendale.
L’industria della realizzazione di circuiti stampati ha dovuto dare prova negli anni di grande flessibilità. Oggi in Europa la realizzazione di circuiti stampati si è contratta, a favore di paesi del lontano oriente, verso cui, negli ultimi dieci anni, si è spostata il 50% della realizzazione di circuiti stampati. Sono rimasti in Europa segmenti di mercato specifici, in cui i volumi di realizzazione di circuiti stampati sono bassi o richiedono tecnologie più sofisticate. Come ad esempio i circuiti stampati flessibili, la cui realizzazione è meno automatizzabile e richiede differenti accorgimenti di processo.
Quello della realizzazione dei circuiti stampati è un mercato che ha sentito fortemente gli effetti della globalizzazione, ma che ora sembra manifestare dei segni di “riflusso”. La realizzazione di circuiti stampati in Cina non è più conveniente come un tempo. Uno spostamento verso altri paesi come India è già iniziato e c’è chi prevede, a medio termine, un ritorno in Europa di alcune fette di mercato.
L’industria della realizzazione di circuiti stampati dovrà essere ancora una volta flessibile ai cambiamenti di scenario in cui la segmentazione sarà sempre più variegata in base alla tipologia, alla qualità dei circuiti stampati, ma anche in base al luogo di realizzazione.
|
|
|
|
|