|
Circuito stampato prezzo
Un tempo la leva del prezzo del circuito stampato era una possibilità strategica per un produttore. Oggi per rimanere sul mercato il must è offrire il circuito stampato a basso prezzo.
Le aziende europee sopravvissute all’ultimo decennio di delocalizzazione produttiva in oriente, si confrontano sul prezzo a ribasso del circuiti stampato. Una battaglia appesantita dagli aumenti di costo delle materie prime che incidono fino al 50% sul prezzo del circuito stampato: da qui si capisce quanto difficile sia per i produttori offrire un circuito stampato a prezzo sempre più basso.
L’evoluzione del web come strumento commerciale ha dato ulteriore impulso al mercato del circuito stampato a basso prezzo. Per alcune aziende vendere online è stato un modo per ridurre drasticamente i costi trade, e di portare il proprio circuito stampato a basso prezzo ad un mercato oltre confine.
La leva del basso prezzo del circuito stampato è anche un modo per attrarre clienti su cui poi differenziare la strategia di marketing.
Certo il prezzo del circuito stampato non è sempre determinante in modo assoluto. Ci sono settori specifici come il medicale, l’industriale e l’aerospaziale in cui conta molto l’eccellenza della qualità oltre che il prezzo del circuito stampato. Un circuito stampato flessibile, ad esempio, permette un prezzo con margini più ampi in virtù del maggiore know how che serve per produrlo.
I recenti segnali di un mercato cinese in cui aumenta il costo di manodopera, fa prevedere un futuro in cui si riduce il differenziale tra il prezzo del circuito stampato orientale e il prezzo del circuito stampato europeo. Con la speranza di un riflusso di quote di mercato.
|
|
|
|
|