|
Offerta circuiti stampati
Con lo spostamento dell’offerta di circuiti stampati in paesi come Cina e India, il mercato europeo è andato contraendosi progressivamente. Il non poter contare su una manodopera ad altrettanto basso costo non ha più permesso un’offerta di circuiti stampati concorrenziale.
Per rimanere competitivi i produttori europei hanno puntato molto sull’offerta di prototipi di circuiti stampati, dove la velocità di consegna fa ancora la differenza, oppure si sono rivolti a settori specifici, con un’offerta di circuiti stampati di alta qualità per settori come il medicale, l’industriale e l’aerospaziale.
Mantenendo sempre alta l’attenzione al rinnovamento. Chi ha investito sulla flessibilità dell’offerta di circuiti stampati, si è trovato a sfruttare un mercato con una tendenza in crescita*. Per i circuiti stampati flessibili, le tecnologie package flip-chip e BGA l’offerta ha ancora mercato.
Più recentemente gli analisti indicano la possibilità di un riflusso di mercato dai paesi del lontano oriente. In Cina l’offerta di circuiti stampati diviene via via meno conveniente. C’è già chi prevede uno scenario in cui le aziende europee recupereranno mercato nell’offerta di circuiti stampati.
Ad arricchire ancor più lo scenario, il web, con l’offerta di circuiti stampati online.
Fino ad un decennio fa pochi siti proponevano un’offerta di circuiti stampati convenienti ma di qualità minima. Oggi la situazione è mutata: alla convenienza in termini di prezzo e tempi di consegna, l’offerta di circuiti stampati online è di alta qualità e sempre più ricca di servizi.
* Nel 2008 l’offerta di circuiti stampati flessibili cresceva quattro volte più rapidamente rispetto ai circuiti tradizionali.
|
|
|
|
|